TRASPARENZA SERVIZI FIM

L’etica è il primo principio dell’impegno del sindacalista

Trasparenza

L’etica è il primo principio dell’impegno del sindacalista. E’ un valore personale, oltre che della FIM, imprescindibile. Come recita il preambolo allo Statuto FIM-CISL l’attività della FIM “.. deve essere caratterizzata da comportamenti individuali e collettivi improntati a forti valori etici che si concretizzano nella trasparenza degli atti dei propri aderenti ed in particolare dei propri dirigenti, nel rispetto di statuti, leggi, regolamenti e contratti, amministrando le risorse dell’Organizzazione con imparzialità, rigore e sobrietà…” Ci siamo, perciò, imposti trasparenza e una informazione esauriente, come elementi fondamentali della qualità e della democrazia interna. Ci siamo dotati di meccanismi preventivi sul piano organizzativo e di meccanismi di indirizzo e di controllo, per impedire, o sanzionare, eventuali comportamenti non corretti. Le norme che abbiamo come FIM sono le più rigorose di tutto il sindacato. Le retribuzioni sono sempre regolate da normative nazionali che stabiliscono tetti massimi a seconda degli incarichi.

Statuto e Regolamento FIM

Le esperienze e le lotte del movimento operaio, dalla sua origine ad oggi, si sono ispirate ai valori umani e sociali, propri di persone libere, dotate di ragione e di coscienza, uguali in dignità e diritti, disposte alla solidarietà…
Leggi tutto lo Statuto e Regolamento

Regolamento Trattamenti normativi e di indennità economiche per dirigenti FIM

Il presente Regolamento è vincolante per tutte le strutture FIM CISL ed è applicato dalle Federazioni Nazionale, Interregionali, Regionali e Territoriali.

Statuto e Regolamento CISL

Statuto confederale approvato dal XVII Congresso confederale.

Codice Etico e Comportamentale CISL

Con il Codice etico e comportamentale, tutti i/le dirigenti, gli/le operatori/trici, i/le delegati/e, i/le militanti e gli/le associati/e della CISL, si impegnano nella propria attività, ad operare nel rispetto delle norme statutarie e regolamentari e sulla base dei principi di integrità, correttezza, onestà e legalità.


Regolamento Trattamenti normativi e di indennità economiche per dirigenti CISL

Regolamento Trattamenti normativi e di indennità economiche per i Dirigenti eletti nelle Segreterie a tutti i livelli della Organizzazione e Dirigenti di Enti, Associazioni, Società e similari promosse / partecipate dalla CISL

Il Segretario Generale FIM

In questa sezione potrete consultare e scaricare la dichiarazione dei redditi del nostro Segretario Generale Roberto Benaglia 

Segreteria Nazionale FIM

In questa sezione potrete scaricare le dichiarazioni dei redditi dei Segretari nazionali della Fim Cisl:
730 Ferdinando Uliano , 730 Giovanna Petrasso , 730 Massimiliano Nobis , 730 D’Alò Valerio ,

Il bilancio di esercizio della FIM BRESCIA al 31/12/2023

In questa sezione potrete scaricare il bilancio della FIM-CISL di Brescia:

Il Segretario Generale FIM BRESCIA

Qui potrete consultare e scaricare la dichiarazione dei redditi dei Segretari:

La Segretaria della FIM BRESCIA

Qui potrete scaricare le dichiarazioni dei redditi dei Segretari: