FONDI SANITARI INTEGRATIVI

Fondo METASALUTE

MètaSalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.
Il Fondo si pone l’obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale.
La forma mutualistica del Fondo mètaSalute, costituito da Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Uilm-Uil il 21 novembre 2011 ed operativo a partire dal 1° gennaio 2013 consente ai lavoratori che aderiranno di usufruire di prestazioni sanitarie integrative a fronte di una contribuzione mensile a loro carico estremamente esigua.

Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro. L’entità delle prestazioni, a fronte di una contribuzione contenuta, è stata resa possibile anche dal contributo di avvio previsto a totale carico delle imprese e dall’attenta gestione dei costi da parte del fondo finalizzata a dedicare tutte le risorse disponibili alle prestazioni sanitarie da fornire ai lavoratori aderenti.

E.B.M. SALUTE

E.B.M. SALUTE è il Fondo di sanità integrativa del comparto delle Piccole e Medie Imprese metalmeccaniche sulla base del contratto nazionale firmato il 3 luglio 2017 da Fim, Fiom, Uilm e Unionmeccanica Confapi con un costo totalmente a carico delle imprese ( 60 euro annui). Dal 1° Luglio 2018 è operativo il Piano sanitario per tutti i lavoratori e familiari a carico.

SAN.ARTI

San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito il 23 luglio 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

Sono Soci Fondatori del Fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL. San.Arti. si rivolge ai lavoratori delle imprese che applicano i CCNL sottoscritti dalle parti istitutive.

P.M.I. Salute

PMI Salute: Salute, Prevenzione e Cura per i Lavoratori delle Piccole e Medie Imprese Metalmeccaniche Con l’avvio di PMI Salute Confimi impresa meccanica, Fim Cisl, Uilm Uil, in collaborazione con RBM Salute®, hanno concretizzato e reso operativi gli impegni in materia di assistenza sanitaria integrativa presi con la stipula del CCNL del 1 ottobre 2013 per i dipendenti delle piccole e medie imprese metalmeccaniche, dando nuove significative tutele e assistenza ai lavoratori.

PMI Salute è una iniziativa importante! Con pochi euro al mese (€ 2 a carico del lavoratore e € 4 a carico del datore di lavoro) gli aderenti possono usufruire di prestazioni sanitarie che integrano quanto offerto dal Servizio Sanitario Nazionale nell’area del ricovero ospedaliero, dell’odontoiatria, della medicina specialistica, della diagnostica, della prevenzione.

Anche il coniuge fiscalmente a carico è incluso in copertura e assistito senza costi aggiuntivi. Le iscrizioni sono aperte Per aderire è necessario scaricare il modulo e consegnarlo compilato in ogni sua parte al datore di lavoro. Le coperture sono attive e le prestazioni usufruibili dal mese successivo alla comunicazione dell’adesione