Alessandra Damiani

segretario generale

Curriculum

Nella Fim Cisl di Brescia dal 1998 (sindacato che ha scelto dopo un'esperienza precedente di due anni come delegata della Fiom Cgil nella sua azienda d'origine), Alessandra Damiani ha iniziato la sua attività sindacale come operatrice territoriale, prima nella zona del basso Sebino, poi in quella di Palazzolo e successivamente nella zona di Lumezzane, svolgendo anche attività formativa per i delegati della Fim.
Dal novembre del 2007 è entrata a far parte della Segreteria dei metalmeccanici Cisl, ricoprendo negli ultimi anni l'incarico di segretario organizzativo.
Nel novembre del 2014 è stata eletta segretario generale della FIM CISL provinciale di Brescia.

46 anni, convive, non ha figli.
" Nell'89 ho cominciato a lavorare in Flos, ero vicina alle posizioni della Fiom, ma ho sempre pensato che passione sindacale e passione politica dovessero rimanere distinte. Così, quando mi sono resa conto che in Fiom non era così, mi sono avvicinata alla Fim e dal '94 ho fatto la tessera perché ho capito che i miei valori si rispecchiavano meglio lì. Credo che la Fim di oggi debba avere una direzione capace non solo di leggere le diversità, ma di precorrerle. Dobbiamo essere in grado di coniugare la tradizione con la modernità. Sono convinta che il sindacato debba andare oltre alla semplice «tessera», deve avere un valore aggiunto che abbia a che vedere con il senso di appartenenza, il lavoro di squadra, la possibilità di crescere e di formarsi, per tutti. Quando qualcuno entra in Fim deve prima di tutto sentirsi accolto. Certo la sostenibilità economica è importante, ma se riduco tutto a quella divento un'impresa e non un sindacato. Il mio cruccio? E' come ridare speranza oggi. In primo luogo uscendo da questa «pesantezza sociale» con la paura di perdere il posto di lavoro sempre dietro all'angolo. In secondo sorpassare la grevità di questi anni nei quali diventa faticoso promuovere nuovi modelli, anche nelle aziende dove il lavoro va bene. Bisogna uscire da questa visione negativa, perché altrimenti crescere sarà sempre più faticoso "



Il Segretario Generale FIM BRESCIA

Qui potrete consultare e scaricare la dichiarazione dei redditi del nostro Segretario Generale Alessandra Damiani

fim-cisl

Segreteria e contatti

La Segreteria della FIM di Brescia é composta da:

Alessandra Damiani (segretario generale)

Stefano Olivari

Daniela Pedrali

  • Indirizzo : via Altipiano d‘Asiago 3, Brescia
  • Email : fim.brescia@cisl.it / info.fim.brescia@cisl.it
  • Email Certificata : fim@pec.cislbrescia.it
  • Telefono : 030 3844560
  • Fax : 030 3844561