FIM-CISL BRESCIA, NO ALLA CHIUSURA DELLA HUSQVARNA DI LONATO

Feb

FIM-CISL BRESCIA, NO ALLA CHIUSURA DELLA HUSQVARNA DI LONATO

Nella giornata di martedì 8 febbraio 2022 i consulenti aziendali della multinazionale svedese Husqvarna che ha uno stabilimento a Lonato del Garda con 25 dipendenti, dove assemblano lame e dischi diamantati per i tagli di granito, marmo ed agglomerat), hanno comunicato alla Fim-Cisl Brescia ed ai delegati sindacali la chiusura dell'attività produttiva con conseguente apertura di procedura di licenziamento collettivo per tutti i dipendenti.


Durante l'incontro i rappresentanti dell'azienda hanno spiegato che la scelta è dovuta ad una progressiva perdita di fatturato e marginalità del prodotto.
Dopo l'immediata assemblea con i lavoratori per una prima valutazione della situazione e per condividere la strada da intraprendere, il Segretario Generale Stefano Olivari ha dichiarato:

"Per l'ennesima volta assistiamo ad una scelta di una multinazionale che decide di chiudere una fabbrica italiana, con ripercussioni sulla vita delle persone.
Abbiamo dichiarato, come organizzazione sindacale, unitamente alla R.S.U., di essere contrari alla chiusura e che cercheremo tutte le soluzioni alternative al fine di salvaguarda l'occupazione e l'attività industriale. Abbiamo avuto, dai lavoratori, il mandato per un ulteriore confronto, alfine di trovare soluzioni diverse da quanto comunicato dall'azienda e non li lascieremo soli in questo momento delicato."

Condividi: